Recensione di “Il potere delle Parole e della PNL” di Robert Dilts.

Quanto sono importanti per gli esseri umani le parole ed il linguaggio?

Con le parole costruiamo frasi e conseguentemente dei modelli mentali con i quali rappresentiamo il mondo che ci circonda.
Il modo in cui usiamo le parole fonda le basi del nostro linguaggio ed influenza significativamente il nostro modo di percepire la realtà ed i meccanismi che mettiamo in atto per rispondere ad essa.

Le parole conservano una magia particolare e sono in grado di modificare ciò che ci circonda.
Provate un attimo a pensare a come attraverso le parole siamo in grado di suscitare differenti emozioni nei nostri interlocutori: possiamo dare la massima felicità o portare alla disperazione, produrre angoscia e proccupazione o donare tranquillità e sicurezza.
Le parole, quindi, sono il mezzo principale attraverso cui influenziamo i nostri simili.

Possono quindi essere utili e positive oppure negative e dannose.

Aristotele diceva che le parole ed il linguaggio simboleggiano le nostre ” esperienze mentali “. Se facciamo esperienza del mondo attraverso i nostri sensi, il nostro cervello decodifica i segnali dall’esterno ed attraverso il linguaggio costruiamo una nostra mappa attraverso la quale rappresentare la nostra realtà dandogli il nostro significato.

Scusate la cacofonia nel ripetere il “nostro” significato, la “nostra” mappa, la “nostra” realtà, ma è fondamentale comprendere che a dettare la linea dei nostri comportamenti, non è l’esistenza del mondo fine a se stessa, ma il nostro modo di interpretarlo e di dare significati agli eventi quotidiani.
Possiamo, attraverso i nostri modelli, modificare completamente il significato di un’esperienza e quindi il modo di rapportarsi ad essa. Il nostro modo di fare esperienza viene constantemente filtrato dalla rete interna di conoscenze e informazioni pregresse, come i valori e le convinzioni, il senso del sé ed i pensieri che insieme vanno ad organizzare e delineare la mappa con la quale esploriamo il mondo.

Richard Bandler e John Grinder nel loro primo libro ” La struttura della Magia ” sostennero che la differenza tra le persone che riescono a rispondere in maniera efficace al mondo che le circonda e quelle che invece rispondono in modo mediocre sta essenzialmente nel loro modello interno. I vincenti, nei loro modelli hanno la consapevolezza di avere un numero elevato di opzioni per la scelta delle loro azioni, i perdenti credono di non averne o di averne poche e finiscono per fare sempre le stesse cose pur consapevoli che andrà male.

Ho appena finito di leggere “Il Potere delle parole e della PNL” di Robert Dilts e sono rimasto stupito di quanti spunti utili sia riuscito a darmi. Se siete appassionati di comunicazione efficace vi consiglio questo libro che a differenza di molti altri sull’argomento, risulta essere molto tecnico e di immediata utilizzazione, pur non essendo di facilissima comprensione.

In sintesi:

Questo libro mi ha aiutato a:

  • Dirigere la mia attenzione da una ” Cornice – Problema” ad una ” Cornice – Risultato”.
  • A rivalutare l’esperienza del fallimento -> passaggio ad una ” Cornice – Feedback ” -> si impara da ogni esperienza anche e soprattutto fallimentare.
  • E’ decisamente importante il modo in cui utilizziamo le parole. Quali parole utilizziamo ed in che modo costruiamo le frasi per descrivere un’esperienza o per porre una domanda determinano il loro significato sottostante.
  • Cercare di capire in che modo si formano convinzioni, aspettative e modelli del mondo.

Io direi che un bell’ 8/10 se lo merita tutto.

Stay tuned internauti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.