Il pregiudizio di conferma

Oggi voglio parlarvi di una cosa che trovo particolarmente interessante.

Accade sovente che i nostri ragionamenti vadano in una direzione piuttosto che in un’altra, molto spesso questa direzione è pre-fissata, pre-impostata, una direzione che potremmo definire pre-giudiziale, proprio perché viziata da un pre-giudizio, anche se ognuno di noi ovviamente crede di essere obiettivo nelle proprie Opinioni.

Pare che nessuno sia esente dal cosiddetto Bias di Conferma, un meccanismo psicologico, secondo il quale, avremmo la tendenza ad attribuire una maggiore credibilità a quelle informazioni che confermano la nostra idea/opinione.

Proviamo a fare un esempio banale e semplice da capire:
esistono parecchie persone (tra cui tante mie amiche ) che credono nell’oroscopo. Ogni volta che queste persone vanno a leggere le loro predizioni settimanali succede che magicamente trovano un paio di informazioni che si adattano (anche solo parzialmente) a ciò che provano o a ciò che effettivamente gli è successo (cosa del tutto normale visto che la scrittura degli Oroscopi è appositamente strutturata in modo che rispecchi la vita del maggior numero possibile di persone). Questo non farà che avallare l’opinione di queste persone e confermare la loro fiducia cieca credenza nell’oroscopo.

La cosa più interessante è che il Bias di Conferma può essere utile o dannoso. In quali casi?

– Utile: valutare un singolo accadimento in relazione a ciò che già sappiamo, in relazione a ciò di cui abbiamo esperienza ed effettiva competenza, permette di non dover ragionare ogni volta su qualcosa per sapere come dobbiamo comportarci -> questo ci fa risparmiare energie e ci evita di avere continuamente dubbi sullo stesso argomento. Si tratta di una strategia di salvaguardia delle risorse nervose.

– Dannoso: il pregiudizio di conferma può essere un grosso limite quando le proprie opinioni non sono basate su una discreta esperienza di un certo settore o di un certo argomento, ma sono basati sull’illusione di aver capito. Questo fenomeno si manifesta quando si crede di avere una certa competenza di un certo argomento, pur non avendone fatto esperienza.
Ciò è un grosso limite perché impedisce il miglioramento.

Cosa ne pensate? Interessante vero?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.